L’OCCHIO SECCO ( LACRIME ARTIFICIALI )
L’uso della vista, oggi spesso accompagnata da :
- utilizzo frequente di dispositivi digitali
- esposizione ad agenti irritanti per gli occhi (luce del sole molto intensa, ambiente secco o ventoso, fumo di sigaretta, pulviscolo atmosferico, pollini e polvere)
- ambienti illuminati con lampade ad emissione led
può portare a secchezza oculare .
Le conseguenze possono essere:
- bruciore agli occhi,
- difficoltà ad aprire le palpebre al risveglio,
- sensazione di avere qualcosa nell’occhio
- disturbi visivi di una certa entità
Per lenire questo problema sono utili le lacrime artificiali.
Sono soluzioni sterili a base di sostanze viscose. Sono in grado di trattenere l’umidità sulla superficie dell’occhio . E’ il trattamento di prima linea per la secchezza oculare.
Il film lacrimale, che naturalmente ricopre la cornea :
- la lubrifica,
- riduce l’attrito palpebrale,
- fornisce nutrimento ed ossigeno all’epitelio congiuntivale
- protegge gli occhi da eventuali piccoli corpi estranei, sostanze tossiche e batteri.
Alcuni consigli utili :
- Bevi a sufficienza acqua per mantenere il corpo e gli occhi idratati.
- Indossa occhiali da sole che non solo proteggono dai raggi solari dannosi, ma anche dal vento che può aumentare l'evaporazione delle lacrime. Scegli occhiali con ampie montature o con protezione laterale
- Indossa occhialini da nuoto o utilizza lacrime artificiali prima e dopo il nuoto per ridurre l'effetto del cloro sugli occhi.
- Fai pause durante l'uso di dispositivi digitali, chiudendo gli occhi o fissando un punto lontano per far riposare gli occhi.
Le lacrime artificiali contribuiscono a ricostituire e stabilizzare il film lacrimale che ricopre l’occhio, lenendo l’irritazione.
Sono una soluzione efficace per idratare gli occhi secchi.
Disponibili in diverse forme, come gocce o gel, e possono fornire un sollievo istantaneo dalla secchezza oculare
Se applicate ad intervalli regolari, possono aiutare a controllare il problema della scarsa produzione di liquido lacrimale o di instabilità della composizione del film lacrimale .
Sono formulate a base di acqua, sali e polimeri, disponibili senza prescrizione medica . E’ utile consultare l’oculista per decidere l’approccio migliore per lo specifico caso.
Esistono numerosi prodotti, con ingredienti diversi. Talvolta, quest’ampia scelta sul mercato è fonte di imbarazzo in chi deve scegliere.
I componenti base delle lacrime artificiali sono :
derivati della cellulosa: aggiungono viscosità al fluido sulla superficie dell’occhio. Contribuiscono ad alleviare temporaneamente i sintomi della secchezza oculare.
glicerina: grazie al contenuto di acqua, aiutano a mantenere l’occhio umido.
acido ialuronico: l’acido ialuronico conferisce al prodotto caratteristiche simili alle lacrime artificiali a base di derivati della cellulosa.
Naturali: una miscela bilanciata di estratti naturali il più simile al liquido lacrimale. Il loro ph è studiato in modo tale da ottenere il massimo della delicatezza . Gli estratti vegetali, che sono stati purificati per evitare fenomeni allergici, possono contenere : Malva,Camomilla,Fiordaliso,Altea ed Echinacea.
Malva,altea e camomilla:
L’Altea e la Malva contengono lubrificanti antinfiammatori . La camomilla contiene il camazulene con potere antiallergico , calmante, lubrificante ed idratante, biocompatibile . Riduce i piccoli arrossamenti grazie alle sue proprietà.
Acido ialuronico e Fiordaliso:
stabilizza il film lacrimale e aiuta nella rigenerazione cellulare . Il fiordaliso ha l’effetto rinfrescante, indicato soprattutto durante il ciclo, la gravidanza, la menopausa quando i cambiamenti ormonali rendono più secche le mucose.
Acido ialuronico e Echinacea:
in combinazione questi 2 prodotti hanno lo scopo di proteggere l’epitelio corneale e di contribuire ad aumentare le difese biologiche del film lacrimale. Questo tramite una migliore stabilizzazione e conservazione delle sue caratteristiche. L’Acido ialuronico ha la proprietà di aderire al muco della superficie oculare proteggendola, umidificandola e lubrificandola. Per le sue caratteristiche mucoadesive permane a lungo sulla superficie dell’occhio. Stabilizza il film lacrimale. L’estratto di Echinacea contiene delle sostanze che coadiuvano il mantenimento delle difese immunitarie del film lacrimale. Facilita i processi riparativi della superficie oculare.
I colliri
Sono prodotti prescritti dall’oculista e curano e lubrificano nello stesso tempo . Se utilizzati in combinazione con le lenti a contatto è bene chiedere un parere anche al proprio ottico di fiducia affinchè l’utilizzo non comporti una alterazione del polimero della lente.
Come usarle al meglio
- Usare il prodotto esattamente come descritto nel foglietto illustrativo .
- Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo l’uso.
- Assicurarsi di non toccare con la punta del contagocce l’occhio, la palpebra, le ciglia, la mano o qualsiasi altra superficie.
- Conservare le lacrime temperatura ambiente lontano da umidità e calore, non congelare e mantenere il flacone ben chiuso.