L’affaticamento visivo da dispositivi digitali, chiamato in gergo medico astenopia accomodativa, deriva dall’intensa attività visiva a distanza prossimale, tipica di chi, nell’arco della giornata, usa per lunghi periodi di tempo video, tablet, smartphone, computer e altri sistemi tecnologici.
E’ una situazione tipica dei grandi utilizzatori di questi dispositivi o di coloro che praticano professioni quali terminalisti, impiegati, studenti, cassiere, ect.
Quando si presenta questa condizione, é bene ricordarsi che é semplicemente l’affaticarsi dei muscoli oculari che governano la messa a fuoco della vista da vicino e che oggigiorno ci sono diverse soluzioni per prevenire questo problema.
Altra condizione di disagio è il rilevante assorbimento della radiazione Blu da parte delle strutture oculari e della retina.
Oggi la tecnologia ci ha messo a disposizione delle lenti specifiche, che possono ridurre o eliminare questi disturbi.
Per l’affaticamento visivo, anche specifiche lacrime artificiali possono essere di grande giovamento.
Entra per maggiori informazioni in uno dei nostri Centri Ottici.
Possiamo aiutarti!