Insieme a Modena Volley per vedere lontano

IN QUALITA’ DI SPONSOR DELLA SQUADRA ABBIAMO SOTTOPOSTO I RAGAZZI DEL MODENA VOLLEY AI NOSTRI TEST DI SPORT VISION.

La visione è il senso primario responsabile di una buona prestazione sportiva in quanto essa è il segnale che dirige il corpo. Il cervello acquisisce l’80% delle informazioni e degli stimoli dal sistema visivo, i quali subiscono una profonda elaborazione a livello cerebrale. Più questa elaborazione è rapida ed efficiente, più i comandi saranno trasmessi velocemente e precisamente al sistema motorio, con il risultato di performance sportive di alto livello.

GLI OCCHI GUIDANO IL CORPO

Alcuni sport si basano su questo legame Visuo-motorio più di altri, e la pallavolo è uno di questi. I nostri test sono finalizzati a valutare il sistema visivo in termini di efficienza , stereopsi ,binocularità e a misurare la velocita’ dell’ elaborazione visuo-motoria. Un monitoraggio costante dei parametri visivi è fondamentale per ogni atleta ed è proprio questo lo scopo dei nostri test di sport vision.

1) Test Tips rosso-verde

Questa tipologia di test verifica due parametri: la condizione della visione binoculare e la flessibilità della percezione simultanea associata al gesto motorio.

Salvatore ROSSINI

Daniele MAZZONE

2) Test con la palla di Marsden

Valuta le capacità di inseguimento dell’impulso visivo, ma soprattutto il coordinamento del corpo e la percezione dello spazio, associandolo allo sforzo di eleaborazione mentale.

Salvatore ROSSINI

Precedente
Successivo
Condividi su