Skip to content Skip to navigation

Occhiali da SOLE per i bambini

L’occhiale da SOLE è diventato un articolo di moda anche per i più piccini, anche se per loro è più importante il suo ruolo di protezione dell’occhio dai pericolosi raggi UV.

tutte le risposte in questa  Scheda 

Versione stampabile

Iniziare a proteggere gli occhi e la vista fin dai primi mesi di vita è un obiettivo inderogabile.

L’80% dei raggi UV di un’intera vita vengono accumulati nelle nostre strutture oculari prima dei 18 anni.
L’impiego di occhiali da sole protettivi dovrebbe iniziare dalla più tenera età e continuare per tutta la vita.
Solo riducendo al massimo l’esposizione dell’occhio alle radiazioni UV si può ritardare la successiva insorgenza di molte patologie oculari, irreversibili.

I più piccoli, ancora in culla e fino ad un anno, non devono essere esposti alla luce diretta del sole, mentre quando iniziano a camminare devono indossare occhiali da sole in montagna, al mare o, comunque, quando la luce solare è molto intensa.

Un’ultima importante considerazione: Il bambino è obbligato, per vedere il mondo degli adulti attorno a lui, ad alzare il viso; per questo motivo l'occhiale deve essere abbastanza ampio da coprire l’occhio anche quando guarda in alto.

IMPORTANTE : Gli occhiali da SOLE sono “dispositivi di protezione individuale” (DPI) e oggetto della direttiva 89/686/CEE. Questa direttiva stabilisce che gli occhiali da SOLE devono sempre essere marcati CE in modo visibile, leggibile, indelebile. Con questa marcatura il fabbricante attesta la rispondenza ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa.

I ripetuti sequestri di prodotti non conformi alle norme di sicurezza, effettuati dagli organi di vigilanza preposti, fa poi pensare che i rischi di trovare sul mercato prodotti non idonei sia sempre più frequente. 

Ottica Silingardi, ben conscia di questo, seleziona le sue proposte di occhiali da sole per bambini con particolare attenzione alla qualità ottica e filtrante UV delle lenti utilizzate. Abbiamo perciò la possibilità di proporti un'ampia gamma di prodotti allo scopo di:

  • far indossare al tuo bambino l’occhiale più adeguato ai suoi bisogni estetici e di protezione:
  • assicurargli una visione naturale, attraverso prodotti personalizzati, che rispettino anche le tue personali scelte di spesa.