Skip to content Skip to navigation

Le lenti da SOLE

Tralasciando le convinzioni che a volte ci fanno acquistare quello che “VA DI MODA”, è necessario considerare le funzioni principali delle LENTI: la riduzione della luminosità e degli UV che arrivano ai nostri occhi.

Versione stampabile

La protezione UV non è data dalla colorazione della lente

  La protezione dagli UV delle lenti è insita nelle caratteristiche fisiche filtranti del materiale e non necessariamente nel colore della lente. Infatti anche le lenti bianche da vista filtrano gli UV, se costruite con materiali adeguati.

È un pensiero comune che una lente molto scura sia sinonimo di buona protezione; lo è per la intensità luminosa, fastidiosa ma non nociva; non necessariamente per gli UV; se la lente scura, che ferma l’intensità luminosa, non blocca adeguatamente anche i raggi UV, si potrebbe avere l’effetto opposto a quello desiderato:  per effetto della minor quantità di luce che arriva all’occhio, la pupilla si allarga, lasciando passare una maggior quantità di UV nocivi.

Le lenti da sole non sono tutte uguali

Spesso gli occhiali da SOLE di basso profilo hanno lenti che danno scarsa protezione.

Nella scelta di un occhiale da sole, oltre all’innegabile necessità di valutare un giusto aspetto estetico e di MARCA, è importante valutare la qualità e l’idoneità della lente per assorbimento degli UV in funzione dei diversi stili di vita e perciò delle diverse esposizioni alla luce.

Per avere tutte le informazioni che desideri rivolgiti allo Specialista VISTA di Ottica Silingardi